Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

ALIMENTAZIONE

Ormai ce ne siamo fatti una ragione: la prevenzione delle malattie, intesa nel senso letterale del termine, cioè evitare che ci si ammali, è ancora un argomento di fantascienza o quasi. Le ricerche ci indirizzano verso una sempre più conoscenza dei meccanismi con cui si manifestano le malattie, ma siamo ancora lontani dal poter evitare che si manifestino e quindi debellarle. Occorre che ci rendiamo conto che non possiamo e non dobbiamo continuare ad essere passivi utilizzatori di farmaci costosi e più o meno efficaci (con effetti positivi e negativi sul nostro organismo), dobbiamo diventare protagonisti in un processo attivo di consapevolezza dei nostri doveri e della possibilità di rendere le cure (farmacologiche, naturali, o comportamentali) più efficaci.

Ormai sappiamo che le malattie siano, anche, scatenate da fattori esterni: ambiente, abitudini di vita, comportamenti alimentari.

Sull'ambiente fatto salvo gli accorgimenti dal non disperdere plastiche e rifiuti non biodegradali, non inquinare e avere rispetto per la natura non possiamo fare molto. Sulle abitudini di vita lo sappiamo tutti detto e ridetto, fumo e alcool sono responsabili di un sacco di problemi per la nostra salute, troviamo sempre una scusa per non smettere di fumare o di bere smodatamente, sull'alimentazione non abbiamo alibi/scuse che tengano!

Parlo di alimentazione corretta, non di diete.

Ci sono cibi che possono aiutare a migliore i sintomi e altri che, invece li aumentano e rendono difficile la loro gestione.